fbpx

Cadono le accuse all’imprenditore, dopo l’arresto.

L’arresto infondato e la riabilitazione di un innovatore italiano.

In una svolta sorprendente nel mondo degli affari, l’imprenditore italiano Francesco Galbiati, fondatore della rivoluzionaria azienda odontoiatrica “Linea Diretta Srl”, è stato scagionato dall’accusa di aver realizzato riuniti con un rapporto qualità prezzo troppo conveniente.

Sono state fatte indagini senza sosta per capire come fosse possibile offrire riuniti così competitivi (addirittura comprensivi di trasporto ed installazione in tutta Italia) e con un servizio post vendita eccellente.

Tuttavia le accuse sono state rigettate dal tribunale: non c’è alcuna truffa, solo passione e dedizione al proprio lavoro! Intervista al titolare.

Francesco Galbiati

L’intervista a Francesco Galbiati

Sig. Galbiati, cosa pensa del titolo di apertura?

Mi piace scherzare, per suscitare un sorriso.. tanto curato dagli odontoiatri!

La sua azienda, Linea Diretta, ha superato ormai 15 anni di presenza sul mercato italiano. Un bel traguardo, per chi ha iniziato giovanissimo come lei, come vede questo periodo di attività?

15anni?? Siamo sicuri?? Scherzo, lo so bene, è un traguardo importantissimo ma è allo stesso tempo una sorpresa! Abbiamo fatto molto e tutto grazie alle persone che mi hanno supportato ed ai ragazzi che fanno parte di LINEA DIRETTA

Quali sono i punti cardine del suo approccio lavorativo, la vision della sua azienda?

Il mio approccio si basa su alcuni pilastri: professionalità, lealtà, trasparenza e condivisione. Questi sono i valori che cerco di trasmettere alle persone che lavorano in Linea Diretta. A livello di Vision, vogliamo essere un punto di riferimento per i clienti a livello italiano sia per la qualità delle attrezzature che del servizio che offriamo. Inoltre siamo sempre più specializzati per quanto riguarda la progettazione ed allestimento di studi dentistici, oltre ad essere esperti nello sviluppo di riuniti odontoiatrici.

Come riesce a creare un rapporto di fiducia con i suoi clienti?

In questa domanda sembra quasi che io abbia una strategia per creare un rapporto di fiducia, mentre invece non faccio altro che rimanere devoto ai punti cardine citati prima: professionalità, lealtà, trasparenza e condivisione.

Linea Diretta ha da sempre il suo focus nella fornitura dei riuniti e nella progettazione di studi dentistici. Quali sono gli aspetti che vi differenziano dalla concorrenza?

Sicuramente nei riuniti abbiamo 2 caratteristiche che ci contraddistinguono:
Una commercializzazione DIRETTA (e da qui il nome LINEA DIRETTA) con un sito internet con prezzi chiari e con moltissime informazioni.
I ns. riuniti sono principalmente pneumatici quindi semplici, un po’ come era il vecchio Colibrì e questo deriva dalla volontà di mio padre, dentista di lunga data, che voleva riuniti semplici e ad un prezzo competitivo
Per la progettazione invece ci differenziamo per l’approccio flessibile che ci permette di lavorare in tutt’Italia. Infatti possiamo fornire un servizio a 360° arrivando fino all’impresa edile, oppure supportare l’impresa del cliente con una consulenza puntuale ed operativa in cantiere.

La sua azienda è molto dinamica, ha un approccio fresco e per molti versi innovativo nel settore in cui opera. qual è il processo che permette di produrre questo modus operandi?

Guardi mi mette in difficoltà! Le dirò che non c’è tutta questa progettazione di pensiero, bensì un’umile attenzione alle richieste dei clienti che poi vado a valutare con i tecnici. Sicuramente però devo dire che il fatto di avere uno studio dentistico mi permette di percepire prima alcuni sintomi del mercato, come il cambio generazionale che sta avvenendo negli studi.

Come si sta muovendo circa il cambiamento generazionale? Molti dentisti andranno in pensione, come affronta questa sfida?

Abbiamo realizzato una piattaforma che mette in contatto chi vende l’attività (e lo stabile) con chi invece vuole aprire uno studio dentistico. Attenzione, non si parla di vendita delle attrezzature usate ma dell’intero studio! Poiché realizzare uno studio (muri, impianti elettrici ed idraulici) è costoso! Quindi se chi va in pensione affitta lo studio cedendo l’attività a chi invece lo studio lo vuole aprire, è una partita dove tutti vincono! E noi saremo lieti, se ci verrà richiesto, di ammodernare i locali.

Quali sono le strategie per il futuro prossimo? come vede la sua azienda nei prossimi anni?

Quando si corre in montagna non bisogna mai guardare alla cima, si rischia di vederla troppo in alto, troppo distante, meglio guardare dove si mettono i piedi!
Dico questo perché abbiamo tanta strada ancora da fare e per ora mi concentro a creare una squadra di ragazzi affiatati, sempre più preparati, che sappia assistere sempre meglio il cliente. Penso che questo sia il modo per farci trovare pronti di fronte alle sfide che verranno.

Picture of Diego Vedovati
Diego Vedovati

Potrebbe interessarti

Altro dal blog