fbpx

Aggiungi il tuo primo prodotto alla lista

Benefici piano industria 4.0 per studi dentistici

INDICE

AGGIORNAMENTO: Gennaio 2023

Il Piano Industria 4.0 è una strategia del governo italiano che mira a promuovere la competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese italiane attraverso incentivi fiscali e finanziamenti agevolati. 

Questo piano offre numerosi incentivi anche per gli studi dentistici che desiderano investire in tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza dei processi produttivi e la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

Di seguito sono elencati alcuni degli incentivi del Piano Industria 4.0 che potrebbero essere di interesse per gli studi dentistici e le attrezzature odontoiatriche che rientrano nel piano.

Attrezzature 4.Ø

In compensazione in 3 anni con F24

035-731-895

Lun-Ven | 08:30-18:30

Esempio beneficio per società

con il nostro riunito entry level 4.Ø
Anche l' I.V.A.

dell'attrezzatura 4.0 entra nel calcolo del beneficio!

Benefici a seconda della tipologia

AGGIORNAMENTO: Gennaio 2023

Dentisti che esercitano la professione tramite società (Srl, Snc, Stp etc) il beneficio fiscale del piano industria 4.0, nel 2023 si aggiorna:

Attrezzature 4.0 (riunito iTALO 4.0, ortopantomografo 2d, 3d, scanner intraorale, sistema ai fosfori RVG e autoclave etc..) con beneficio fiscale del 20% che va in compensazione con F24.

  1.  

Dicitura fattura d’acquisto

Per ricevere il beneficio legato al 4.0 nel 2021 è necessario inserire la seguente dicitura nella fattura d’acquisto: “bene agevolabile ai sensi dell’art.1 commi da 1054 a 1058 Legge 178/2020”

Modalità di pagamento

Il beneficio lo si ottiene pagando tramite assegno, bonifico, leasing o finanziamento; in questi ultimi due casi si può unire la pratica bancaria SABATINI che prevede uno sconto sugli interessi

Durata

il beneficio fiscale del 20% per le apparecchiature 4.0 lo si compensa in tre anni a partire dal momento dell’interconnessione con F24

Destinatari

il credito d’imposta del 20% è destinato alle sole società di capitali per gli acquisti di beni nuovi 4.0

ricordiamo che il la misura del credito d’imposta spetta anche per investimenti sostenuti negli anni precedenti!

Software

Anche i software possono godere del credito d’imposta

Must to know

Iva al 5% sulle Tac Cone Bean prorogata fino al termine dello stato di emergenza 

Nuova Legge Sabatini e Bonus investimenti SUD

Legge Sabatini

consiste in un contributo erogato dal Mise per diminuire gli interessi del leasing o del finanziamento. Tale contributo, per l’acquisto di macchinari nuovi, può essere:

  • pari al 2,75% per gli investimenti ordinari
  • pari al 3,575% per gli investimenti in tecnologia Industria 4.0

ATTENZIONE PAGAMENTO TAC CONE BEAN CON IVA 5%

Facciamo notare che la data fattura di vendita del fornitore, per ottenere l’iva al 5%, deve essere antecedente al termine dello Stato d’emergenza.

In caso di acquisto multiplo (es. fornitura completa TAC, mobili e riunito) non si potrà fare un unico leasing ma si dovrà dividere l’acquisto della TAC CONE BEAM, IVA 5% effettuando saldo direttamente al fornitore (tramite mezzi propri o finanziamento), dal contratto leasing per le restanti attrezzature con IVA 22%

Bonus investimenti SUD

Dedicato alle imprese con sede produttiva ubicata nelle seguenti regioni: CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, MOLISE, SARDEGNA ed ABRUZZO  

IN COSA CONSISTE

Finanziamento, a copertura del 100% delle spese ammissibili

  • 50% come contributo a fondo perduto
  • 50% sotto forma di finanziamento bancario assistito da un contributo in conto interessi erogato da un soggetto gestore e dalla garanzia prestata dal Fondo di Garanzia del PMI.

Il credito d’imposta in commento può essere cumulato, con altre misure agevolative, che non siano qualificabili come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul Finanziamento dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni segnaliamo il sito di INVITALIA 

IVA al 10% sulle apparecchiature sanitarie in caso di ristrutturazione

Attenzione che tale riduzione IVA può essere richiesta solo quando vi è una ristrutturazione in atto.

Sottolineiamo che i lavori edili solitamente eseguiti per ospitare uno studio dentistico (demolizione / costruzione pareti divisorie, rifacimento impianto idrico ed elettrico, rifacimento pavimento etc) rappresentano, a livello tecnico una MANUTENZIONE STRAORDINARIA che non permette la riduzione IVA al 10% per le nuove attrezzature che si andranno ad installare al suo interno

Prodotti 4.0

Swipe per visualizzare tutti i prodotti

Condividi: